, La raccomandata elettronica® semplice e sicura ora su piattaforma Puntoricarica

Puntoricarica ha arricchito la propria piattaforma con un importante ad avanzato servizio di primaria utilità per il cliente finale.
tNotice, la raccomandata elettronica semplice come una e-mail normativamente equivalente alla posta raccomandata tradizionale.
tNotice certifica data e ora dell’invio, data della ricezione, la firma per ricevuta e il contenuto delle comunicazioni.

Contattaci ora per informazioni e attivazione servizio

Contattaci

Cosa è tNotice?

Il minimo indispensabile per dirimere ogni dubbio.

tNotice è la raccomandata elettronica che puoi utilizzare in molti modi, ad esempio per una disdetta contrattuale, per una intimazione ad adempiere, per un sollecito, per una comunicazione condominiale e per ogni altro atto diverso da quelli giudiziari e di violazione al codice delle strada. Non è una notifica, quindi non puoi utilizzarla per atti giudiziari o multe.

tNotice ha pieno valore legale.

È il primo strumento digitale a firma (“servizio elettronico di recapito certificato”), normativamente equivalente alla posta raccomandata e alla PEC , con in più il valore probatorio del contenuto della comunicazione inviata.

Si invia esattamente come una e-mail attraverso il servizio presente nella nostra piattaforma Web ad un indirizzo e-mail normale o ad una PEC (posta elettronica certificata). La ricezione è completamente gratuita.

Cosa certifica tNotice?

tNotice certifica data e ora dell’invio, della ricezione, la firma per ricevuta e il contenuto della comunicazione.

Ricordiamo, a questo punto, l’art. 16, comma 6 della legge n. 2 del 28 gennaio 2009: “Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali.”

C’è bisogno di aggiungere altro?

I limiti di tNotice

Il limite di tNotice, in forza di legge, è anche la sua bellezza. Mai tNotice ti potrà recapitare una cartella esattoriale, un atto giudiziario o una multa al codice della strada.

Lo stabilisce la legge.

Quindi tNotice si utilizza per lo scambio di contratti, per disdette, per morosità, per sfratti, per la comunicazione di una vincita, per qualsiasi altro atto diverso.

Un altro limite di tNotice è meramente culturale: siamo abituati alla raccomandata tradizionale ed è difficile cambiare un’abitudine, ma in questo caso potremmo eliminare dalla nostra vita (o almeno ridurre) le interminabili attese in fila allo sportello per ritirare o spedire una raccomandata.

Sapendo che puoi ottenere lo stesso valore legale, ma con maggior valore probatorio, inviando una tNotice comodamente e velocemente, hai ancora voglia di andare a fare la fila all’ufficio postale?

Quanto vale il tuo tempo?

tNotice è sicura

Nessun imprevisto. Tutto esattamente come te lo raccontiamo, come te lo aspetti

In materia di sicurezza dei dati e caratteristiche di ridondanza dei sistemi, tNotice (servizio di inPoste.it S.p.A.) è aderente ai requisiti normativi vigenti dettati dal Codice dell’Amministrazione Digitale, di cui al Decreto legislativo n. 235/2010, e alle normative DigitPA (già AGID), in attuazione al Decreto legislativo n. 177/2009.

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni, vincola inoltre, con potere ispettivo, alle norme generali stabilite all’art. 15 della nostra Carta Costituzionale, alle best practices del settore e il rinvio alle norme di legge in materia di trattamento dei dati personali.

Art. 15. Carta Costituzionale

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell’Autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.


Ridondanza

La ridondanza è una delle caratteristiche fondamentali del centro di calcolo, dato il tipico funzionamento continuo 24 ore al giorno, sette giorni su sette. A livello internazionale si è scelto di seguire gli standard definiti dall’ente statunitense TIA (Telecommunication Industry Association), che ha definito quattro livelli di ridondanza, denominati TIER I, II, III e IV in base alla ridondanza delle apparecchiature e della linea di alimentazione.

La ridondanza deve essere comunque garantita anche per i sistemi informatici e di condizionamento.

In particolare per l’applicazione di tNotice i dati e processi sono resi in alta affidabilità ridondante su Data Center nazionale classificato in TIER III plus con vigilanza armata e presidio tecnico operativo h24.